Download pdf

TRATTO GIALLO: Dal ponte della SP100 (ponte di San Giustino) a Valle Ranucci. Lunghezza 1,4 Km c.ca

TRATTO ARANCIONE: Da Valle Ranucci al torrente Lama. Lunghezza 1,7 Km c.ca

TRATTO VERDE: Dalla confluenza con il torrente Lama (sponda sx) a scendere fino al fosso della depressione (della strada). Lunghezza 2,0 Km c.ca.

TRATTO ROSSO: Dalla confluenza del fosso della depressione fino alla confluenza (sponda dx) del torrente Cerfone (inizio divieto di pesca). Lunghezza 1,8 Km c.ca.

TRATTO NERO: DIVIETO DI PESCA dal torrente Cerfone a scendere fino al torrente Cavaglione (sponda sx).

TRATTO BLU: Dalla confluenza con il torrente Cavaglione (fine divieto di pesca) al torrente Vaschi (sponda sx). Lunghezza 1,9 Km c.ca.

TRATTO ROSA: Dalla confluenza con il torrente Vaschi a scendere fino al ponte della E45. Lunghezza 1,3 Km c.ca.

LUNGHEZZA TOTALE (compreso divieto) 11 km c.ca.

Nel tratto GIALLO (ex divieto) il fiume presenta caratteristiche prevalentemente torrentizie con rapide correntine e giri d‘acqua generati dagli ostacoli presenti nell’alveo del fiume. I rami degli alberi, soprattutto nel tratto medio basso che presenta corrente e profondità più o meno uniformi, si sporgono fin sopra al letto toccando in alcuni casi il pelo dell‘acqua cosi da creare numerosi spot tra anfratti ed insenature. il tratto è facilmente percorribile tuttavia gli accessi sono limitati.

Nel tratto ARANCIONE il fiume continua ad essere relativamente stretto, il flusso d’acqua rimane pressoché invariato ed il carattere resta torrentizio tuttavia, la caduta di alberi ha trasformato la conformazione del fiume creando stretti passaggi e buche relativamente profonde, escludendo il tratto sotto il ponte della strada provinciale che porta a Lama, questo presenta un profonda buca, preceduta da una piana d’acqua lenta che termina con una piccola cascata. Il tratto è facilmente percorribile tuttavia in alcuni punti è necessario uscire dall’acqua.

Il tratto VERDE presenta rare buche e piane con correnti a varia rapidità, le difficoltà maggiori sono dovute alla caduta di alberi che in alcuni tratti rendono difficoltosa la risalita, per il resto è facilmente percorribile.

Il tratto ROSSO mantiene un aspetto prevalentemente torrentizio, si presentano più frequenti lame di media larghezza e con profondità relativamente bassa, così come le buche. Il tratto è facilmente percorribile.

I tratti BLU e ROSA hanno caratteristiche simili, in questi tratti il fiume è abbastanza ampio e assume caratteristiche da fiume di fondo valle, con ampie lame ad altezza costante dovute alla diminuzione della pendenza e frequenti buche anche profonde, alcune non transitabili in acqua. Vi sono comunque nei cambi di pendenza diversi raschi e raggi. Il flusso maggiore d’acqua é dovuto all’ affluenza del torrente Cerfone e di altri affluenti minori. Nel periodo invernale/primaverile in presenza di alti livelli entrambi i tratti si presentano abbastanza difficoltosi da percorrere. Dopo le pioggie difficilmente i due tratti sono pescabili perché il Cerfone raccoglie l’ acqua di una vallata con molti campi e diventa facilmente torbido causando spesso una velatura dell’ acqua anche quando sopra è limpidissimo.

!!Lungo le sponde del No-Kill sono presenti a tratti alcune strade che non sono tuttavia tutte percorribili con mezzi a motore. Appositi cartelli segnalano i divieti.
La sosta od il transito all’ interno dei suddetti divieti sono soggetti a sanzione amministrativa.

Contacts:
info@fcatu.com

 

Sostenitori

Fishing Club Alto Tevere Umbro

via Sant’ Ansano, 23/b - Piosina - 06012 - Città di Castello - Perugia
info@fcatu.com - C.F. 
90027100545

Policy-Privacy

Site powered by Fishing Club Alto Tevere Umbro

Technical Sponsor