Regolamento Tevere No-Kill

Tratto No-Kill in acque di Categ. “B” nel Fiume Tevere nei Comuni di S.Giustino e Città di Castello:

Regolamento:

  • Nel tratto è consentita la pesca solo con amo singolo privo di ardiglione o con ardiglione preventivamente schiacciato.
  • Nel tratto è fatto divieto di utilizzo e detenzione della larva di mosca carnaria (bigattino).
  • Nel tratto è obbligatorio rimettere in acqua il pesce catturato senza arrecargli danno e nel minor tempo possibile.
  • Non è ammesso portare al seguito pesce anche se catturato in altro luogo.

Stagione di pesca:

  • Il Tevere No-Kill, essendo appartenente alle acque di categoria "B", non subisce interruzioni della stagione di pesca

Permessi:

  • Oltre che alla regolare licenza per acque interne, dal 1 settembre 2019 è fatto obbligo munirsi di permesso di pesca gratuito reperibile cliccando qui oppure rivolgendosi in loco alle strutture convenzionate*.
  • Se anche tu ritieni che il fiume abbia bisogno di aiuto per continuare a regalarci emozioni, puoi contribuire anche attraverso un contributo volontario o iscrivendoti al Fishing Club Alto Tevere Umbro cliccando qui oppure rivolgendoti ad uno dei membri del direttivo che quotidianamente transitano lungo le sponde del fiume.

Raccomandazioni:

  • Pur rispettando la maggior parte delle tecniche ed essendo queste consentite nel tratto, previo l' uso di amo senza ardiglione o con ardiglione schiacciato ed il rispetto del divieto di utilizzo di larva di mosca carnaria (bigattino), quelle che riteniamo più idonee ai fini di una pesca sostenibile ed il più possibile rispettosa dell’ ambiente, sono le tecniche che utilizzano esche artificiali, con particolare predilezione verso la pesca a mosca. Invitiamo per tanto gli amici pescatori a praticare o magari sperimentare su questo tratto di fiume tali tecniche, che potrebbero risultare piacevoli e divertenti al pari delle altre e di certo arrecherebbero un danno minore alla popolazione ittica. Confidando sul fatto che ci lega la stessa passione per la pesca, siamo certi che comprenderete il nostro punto di vista e vi invitiamo ad avere la massima cura del pesce catturato.

Comportamenti:

  • Il fiume è di tutti, per tale motivo è raccomandato l'uso del buon senso nel caso si incontrino altri pescatori; Evitiamo rumori eccessivi e schiamazzi, consigliamo di assicurarsi inoltre, prima di entrare in acqua, che sul tratto che si intende percorrere non ci sia qualcun altro che ha  già avuto la vostra stessa idea, in tal caso è sufficiente spostarsi a monte o a valle di 150/200 metri, magari dopo essersi consultati con il "collega" incontrato, dopo tutto potreste trovarvi a parti invertite! La lunghezza del tratto Tevere No-Kill e la presenza di una notevole quantità di prede, consente a tutti di trovare il proprio spazio di pesca.

 

Fishing Club Alto Tevere Umbro

* Hoppy Bar Piosina - Pescastore Sansepolcro - Magica Pesca Perugia

 

Contacts:
info@fcatu.com

 

Sostenitori

Fishing Club Alto Tevere Umbro

via Sant’ Ansano, 23/b - Piosina - 06012 - Città di Castello - Perugia
info@fcatu.com - C.F. 
90027100545

Policy-Privacy

Site powered by Fishing Club Alto Tevere Umbro

Technical Sponsor